Wisin informa che la figlia è affetta da Trisomia 13 (PATATU)
- Javier Suarez
- 7 set 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Wisin e sua moglie Yomaira Ortiz vivono momenti difficili dopo aver appreso che la figlia Victoria soffre di Trisomia 13 o sindrome di Patau.

La sindrome di Patau o trisomia 13 è una malattia cromosomica molto rara con frequenza 1/5000, 1/20000 bambini nati, colpendo per lo più femmine. Il cariotipo dell'individuo che ne è affetto presenta tre copie del cromosoma 13 invece delle normali due. La maggior parte degli individui muore entro i primi tre mesi di vita. Provoca danni al sistema nervoso centrale e all'apparato cardiaco.
La sindrome di Patau, nella maggior parte dei casi, è il risultato di una trisomia 13, ciò significa che ogni cellula del corpo ha tre copie del cromosoma 13 invece delle normali due. In una piccola percentuale di casi solo alcune delle cellule del corpo hanno una copia in più, questi casi sono chiamati mosaicismo Patau. Generalmente questa condizione ha una prognosi relativamente più favorevole.
La sindrome di Patau può verificarsi anche quando una parte del cromosoma 13 si attacca ad un altro cromosoma (traslocazione) prima o al momento delconcepimento, verificandosi una cosiddetta traslocazione robertsoniana. Le persone colpite hanno due copie del cromosoma 13, più materiale extra dal cromosoma 13 attaccato ad un altro cromosoma. Con una traslocazione, la persona ha una trisomia parziale per il cromosoma 13 e spesso i segni fisici della sindrome differiscono dalla tipica sindrome di Patau.
La maggior parte dei casi di sindrome di Patau sono a carattere ereditario, ma si verificano come eventi casuali durante la formazione delle cellule riproduttive (ovuli espermatozoi).
Molti i colleghi che in queste ore lo stanno supportando nei social vi lasciamo alcune foto
Komentarze